.. _contabilita: Contabilità ============= Il moudulo Contabilià, disponibile solo per la licenza *full*, permette di gestire in modo semplice la contabilità del proprio evento, tenendo traccia delle spese fatte e degli incassi ricevuti. Le entrate vengono evidenziate in verde, le uscite in rosso. In cima alla pagina è stato inserito un veloce prospetto della situazione attuale del bilancio, suddiviso per casse. Casse e pagamenti -------------------------- Nella pagina **Contabilità -> Opzioni** puoi gestire alcuni parametri utili per la tua contabilità. La colonna *Default* indica quale dei valori deve essere considerato quando viene inserita una voce a bilancio in modo automatico. * **Casse**. Sono i contenitori dove vanno i tuoi incassi; devi crearne almeno una. Puoi ad esempio inserire "Cassa Segreteria", "Cassa Bar", "Banca", ... * **Modalità pagamento**. Sono i modi con cui accetti pagamentio dai tuoi utenti: contanti, bonifico, carta di credito, ... * **Tipologia di pagamento**. Sono una prima classificazione dei pagamenti: iscrizioni, mensa, gita, pranzo, ... Modalità automatica ------------------- La modalità automatica si ha quando si spunta come "Pagato" una delle specifiche nella pagina delle iscrizioni. Selezionando "Pagato" si sta dicendo che si è incassato quell'importo e va automaticamente messo nel bilancio. Verranno presi i valori di default indicati per cassa, modalità di pagamento e tipologia di pagamento. Se si toglie la spunta del pagamento, verrà rimossa anche la riga corrispettiva dal bilancio. Modalità manuale ----------------- In Contabilità, puoi aggiungere una riga manualmente, cliccando su **Aggiungi entrata/uscita** e indicando i campi richiesti. Se si tratta di un'uscita, inserire un valore negativo. .. note:: A breve ci sarà anche una funzione per stampare un report della propria contabilità.