.. _type: Tipi ==== Le informazioni che l'utente può fornire all'atto della registrazione o dell'iscrizione ad un evento possono essere di vario tipo, e i **Tipi** servono proprio a questo. Ci sono quattro tipi di base: * **Testo**. L'utente dovrà inserire un testo di max. 255 caratteri. * **Checkbox**. Indicando che la specifica è di tipo Checkbox, in fase in iscrizione comparirà una *casella* in cui l'utente dovrà mettere o togliere la spunta, che corrispondono al *SI* e *NO*. .. NOTE:: *Partecipi alla gita in piscina?* -> SI o NO. * **Numero**. L'utente può inserire solo un numero. .. NOTE:: *Quanti siete a partecipare al pranzo?* -> 1,2,3,... * **Gruppo**. L'utente potrà scegliere tra uno dei gruppi che hai creato. .. _personal_type: Tipi Personalizzati ------------------- Oltre a questi tipi di base, puoi creare di personalizzati. Per esempio, vogliamo che il ragazzo indichi quale classe frequenta. Possiamo utilizzare il *Tipo Testo*, ma è poco pratico perchè ognuno può indicare ciò che vuole e rende la consultazione successiva difficile. #. Vai in **Il tuo oratorio -> Elenchi a scelta**; #. Clicca su *Aggiungi nuovo elenco* e inserisci un nome ed una descrizione, ad esempio *"Classe"*. #. Salva e clicca sulla bandiera accanto all'elenco appena creato. Nella colonna di destra compaiono le varie opzioni associate a questo elenco. #. Clicca su *Aggiungi opzione* e nella riga che viene creata inserisci *Prima elementare*; nella colonna *Ordine* metti 1; #. Aggiungi una nuova opzione, *Seconda elementare*, *Terza elementare*, ... e così via. #. Al termine clicca su Salva. Ora, se in una specifica indica il tipo "Classe", l'utente potrà scegliere solo tra le varie opzioni che hai creato.