Elenchi

Gli elenchi sono una lista di utenti a cui sono collegate delle caselle vero/falso. Per essere più esplicativi, si può considerare l’esempio della raccolta presenza durante un evento. Nel caso del CRE, puoi creare un elenco per ogni settimana, e creare tante colonne quanti sono i giorni effettivi di presenza dei ragazzi (lunedì, martedì, mercoledì, …). Ora puoi raccogliere le presenze di ogni ragazzo, spuntando le caselle corrispondenti

Creazione elenco e colonne

Per creare un nuovo elenco, clicca su «Aggiungi nuovo elenco» e inserisci il nome desiderato. Salva e nella pagina che si apre clicca su Aggiungi colonna per aggiungere una colonna. Inserisci i nomi delle colonne desiderate e clicca su Salva Elenco.

Riempimento elenco

Per aggiungere righe all’elenco, puoi procedere in due modi: * Manuale. Apri l’elenco cliccando su Apri elenco, poi su Aggiungi riga. Verrà aggiunta una riga in cui puoi scegliere l’utente (tra tutti quelli affiliati al tuo oratorio, non solo quelli iscritti all’evento corrente) e selezionare i valori desiderati delle colonne. * Automatico. Puoi anche aggiungere all’elenco in modo molto veloce tutti gli utenti iscritti all’evento corrente. Clicca su Riempimento rapido; qui puoi scegliere se riempire l’elenco con tutti gli iscritti all’evento oppure se riempirlo in base al valore di una delle specifiche. Vengono mostrate solo le specifiche di tipo Checkbox. Se ad esempio hai creato una specifica «Gita seconda settimana», puoi riempire l’elenco solo con gli utenti che hanno nell’iscrizione questa specifica selezionata.

Stampa elenco

Puoi stampare l’elenco scegliendo, come negli altri report, quali colonne inserire ed eventualmente impostare dei filtri.

Nota

Si sta pensando anche ad un riempimento intelligente dell’elenco, ad esempio per la creazione dei pullman durante le gite: dati tutti gli iscritti alla gita, suddividerli nei vari pullman (ogni pullman è una colonna dell’elenco).