Modulo «volontari»

Il modulo Volontari è pensato per gestire in modo semplice i numerosi volontari presenti in oratorio. Il modulo si divide in lato utente e lato amministratore.

Lato utente

Attraverso l’apposito box in homepage o la voce di menu è possibile accedere ad una pagina che mostra all’utente tutti i gruppi di volontari; nella tabella di sinistra ci sono i gruppi a cui l’utente è iscritto, con lo stato della sua iscrizione e la possibilità di uscire dal gruppo; nella tabella di destra ci sono i gruppi a cui l’utente può iscriversi.

La richiesta di iscrizione o uscita dal gruppo viene notificata al responsabile del gruppo attraverso una mail.

L’utente che decide di uscire del gruppo non viene cancellato dal registro, ma viene segnalato attraverso il flag «Attualmente operativo» nel pannello amministratore.

Lato amministratore

La pagina amministratore mostra la tabella con tutti i volontari iscritti, compresi quelli non più operativi. A seconda dei permessi assegnati, è possibile vedere l’elenco completo oppure solo quello con i gruppi di cui l’utente è responsabile. Per ciascun record è possibile:

  • Approvare l’iscrizione dell’utente al gruppo. L’operazione viene notificata con una email;
  • Segnare l’utente come operativo o non più operativo/uscito dal gruppo;
  • Eliminare completamente il record.

Nella stessa pagina è inoltre possibile:

  • Aggiungere un nuovo volontario;
  • Gestire le richieste di iscrizione;
  • Contattare i componenti dei vari gruppi via email;
  • Gestire i gruppi (aggiunta e modifica).

Permessi

I permessi assegnati a questo modulo solo:

  • Visione elenco dei volontari: permette al responsabile di visionare i volontari del suo gruppo;
  • Modifica dell’elenco: permette al responsabile di un gruppo la modifica dell’elenco dei volontari;
  • Gestione elenco come segreteria: permette la visione di tutti i volontari di tutti i gruppi;
  • Visione/modifica dei gruppi: permette la visione/modifica delle’elenco dei gruppi;